"La cultura è il complesso unitario che include la conoscenza, la credenza, l'arte, la morale, le leggi e ogni altra capacità e abitudine acquisita dall'uomo come membro della società" (Edward Tylor).

Archeoclub Militello in Val di Catania ONLUS

Archeoclub d'Italia è una associazione culturale che rappresenta un grande movimento di opinione pubblica al servizio dei beni culturali e ambientali. Sorta nel 1971 come centro di documentazione archeologica ha gradualmente esteso il suo interesse a tutti i beni culturali, di cui promuove la conoscenza, la tutela e la valorizzazione. L'associazione opera attraverso sedi locali distribuite sull'intero territorio nazionale, proponendo nuove forme di tutela che hanno il loro cardine nel decentramento. Attualmente le sedi di Archeoclub d'Italia sono 250 e circa 15.000 gli iscritti composti prevalentemente da docenti universitari, insegnanti, archeologi, architetti, studenti e pensionati. L'Archeoclub di Militello viene costituito, con la stipula di un atto pubblico, il 24 febbraio 2011 ad opera di quindici soci dell'ex associazione Garden Club: Carrera Francesco, Coniglione Francesco, Di Natale Orazio, Frazzetto Luciano, Lardizzone Giuseppe, Medulla Francesco, Murè Nicolò, Parisi Sebastiano, Ragusa Mario, Ragusa Sebastiano, Romania Giovanni, Scicli Vincenzo, Scirè Ingastone Nicolò, Ragusa Augusto, Sinatra Salvatore.
Il Presidente Orazio Di Natale

Presidente viene eletto il Prof. Orazio Di Natale, con il supporto di otto dirigenti: Augusto Ragusa (Vicepresidente), Salvatore Sinatra (Segretario), Nicola Scirè (Tesoriere), Enzo Scicli, Dino Fagone, Viviana Di Benedetto, Maria Rosa Sanguedolce, Paolo Randone. L'associazione, in armonia con i programmi e le direttive della sede nazione dell'Archeoclub d'Italia, propone la tutela, la promozione e la valorizzazione dei Beni Culturali ed Ambientali (archeologici, architettonici, ambientali, artistici, storici, archivistici, librari, demo-etno antropologici e geologici) presenti a Militello V.C., al fine di salvaguardare e rendere fruibile l'immenso patrimonio artistico che caratterizza da secoli la città.

Serata inaugurale Chiesa di Sant'Agata
 L'inaugurazione ufficiale si è svolta il 19 marzo 2011 presso la Chiesa di Sant'Agata, alla presenza di un folto numero di persone e con la partecipazione di autorità comunali e provinciali e del Consigliere nazionale dell'Archeoclub Prof.ssa Giusi Liuzzo. Il taglio del nastro è avvenuto presso la sede locale sita in via Donna Giovanna D'Austria 21, allestita per l'occasione con una mostra grafico - pittorica a cura degli alunni della scuola d'Arte V.E. Orlando di Militello in Val di Catania.


Con delibarazione n. 841, il 21 luglio 2011 l'Archeoclub d'Italia ha dichiarato la sede locale di Militello in Val di Catania una ONLUS.