"La cultura è il complesso unitario che include la conoscenza, la credenza, l'arte, la morale, le leggi e ogni altra capacità e abitudine acquisita dall'uomo come membro della società" (Edward Tylor).

venerdì 22 giugno 2012

Visita soci di Pietraperzia

Domenica 24 giugno i soci Archeoclub di Pietraperzia verranno in visita turistica a Militello per l'intera giornata. Come ben sapete, Pietraperzia e Militello hanno in comune la discendenza dal casato dei Barresi che nel 1342 si divise in due casati successivamente riuniti da Dorotea Barresi.Continua così l'attività di scambio culturale - turistico fra le sedi Archeoclub sollecitata dalla nostra sede. Noi domenica li accoglieremo e li accompagneremo per la città.
Chi vuole può aggregarsi.

Le Baccanti di Euripide

 
Anche quest'anno l'Archeoclub Militello ha organizzato con successo la visita al teatro greco di Siracusa per assistere a "Le baccanti" di Euripide, una delle più grandi tragedie teatrali di tutti i tempi.
Scritta circa 2500 anni fa essa è attualissima per i temi che affronta: il sentimento religioso, obbedienza agli dei o libero arbitrio, gli effetti (buoni e cattivi) del succo d'uva ... temi che accompagnano la vita dell'uomo in ogni tempo e che sono stati percepiti nella loro dirompente tragicità anche attraverso la magistrale interpretazione degli attori e le suggestive coreografie teatrali messe in atto.
Una buona cena a Villa Arlerchino, da dove si godeva una incantevole vista marina di Siracusa, ha concluso la serata. Unanime la soddisfazione dei numerosi partecipanti per la bella serata trascorsa all'insegna della cultura e della socialità animata anche dalla dalla imprevista sosta a Scordia per una boccata d'aria fresca notturna.

venerdì 15 giugno 2012

Presentazione libro "La donna negata" a cura di Paola Vasta



Alla presenza di un folto e qualificato pubblico si è tenuta la sera del 12 giugno la presentazione del Romanzo "Donna negata" scritto da Paola Vasta, professoressa presso l'istituto "Pietro Carrera" di Militello. Secondo il Prof .Orazio Di Natale, che ha presentato l'autrice, il Romanzo mette in risalto il problema della condizione femminile nella Sicilia del secolo scorso, problema ancora attuale ed irrisolto.Coinvolgente ed originale appare l'intreccio tra la storia dei personaggi ed il contesto socio-storico-culturale e naturale entro cui si svolge la trama .La Prof.ssa Franca Barbanti si è soffermata esaurientemente sulle figure femminili, protagoniste del romanzo, evidenziando gli aspetti più significativi della loro femminilità ed esprimendo lusinghieri apprezzamenti per la capacità comunicativa e descrittiva dell'autrice che rende il Romanzo piacevole ed interessante. Dopo il saluto del vice Sindaco sig. Carmelo Coniglione è intervenuta Paola Vasta che ha aggiunto anche elementi autobiografici utili alla comprensione del testo, riscuotendo continui e calorosi applausi. Ella ha affermato il suo amore per la Sicilia ed anche per Militello che apprezza particolarmente per la sua storia e bellezza. Ha ringraziato i presenti, che in molti hanno acquistato il romanzo, ed ha voluto ringraziare tutti per la bella serata offrendo un gradito rinfresco.

mercoledì 6 giugno 2012

Giornata dell'ambiente e presentazione libro

Oggi 5 giugno si è celebra in tutto il mondo la giornata nazionale dell'ambiente. Noi dell'Archeoclub di Militello sin dal mese di maggio abbiamo promosso, sostenuto e realizzato diverse iniziative a tutela dell'ambiente.
Da oggi è possibile visitare la Mostra didattica sull'Ambiente allestita dagli alunni della Scuola media di Militello presso i locali dell'Archeoclub. Giorno 12 c.m. terremo, sempre presso la sede locale, la presentazione del Romanzo "La Donna negata" scritto da Paola Vasta, professoressa presso il nostro Istituto Comprensivo "Pietro Carrera", con interventi della Prof.ssa Franca Barbanti e dell'autrice.


Il fascino del barocco 27 maggio


Estasiati......Incantati......meravigliosa...!!!! sono meravigliose la storia e le bellezze di Miltello ripetevano tutti i soci dell' archeoclub di Ragusa durante la visita del 27 maggio a Militello. Eppure quando il loro Presidente propose di fare la gita a Militello molti domandarono: che dobbiamo andare a fare, che c'è da vedere a Militello, chi la conosce? chi cia fari Noto!! Ammiravano, apprezzavano, fotografavano ogni angolo, ogni scorcio, ogni monumento all'infuori del sito di Santa Maria la Vetere, chiuso. Tanti chiedevano di comprare pubblicazioni, cartoline, ricordini ....Non c'e nulla!!!! Ricreduti e contenti hanno fatto incetta di cassetelline della 'Za monaca, promettendo di ritornare e divulgare il buon nome di Militello.

Grazie.

29-30 maggio

In questi due giorni sono venuti a Militello:
- due classi di quarta e quinta del Circolo didattico "G. Verga" di Scordia 
- due classi di quarta e quinta del Circolo didattico "Collodi" di Scordia.
Il presidente è stato ben lieto di accompagnare per il centro storico di Militello alunni, insegnanti e dirigente delle due scuole riscontrando in tutti grande interesse, curiosità ed ammirazione.

Siamo convinti che:
"LA CULTURA E' IL MIGLIOR VEICOLO PROMOZIONALE DI UN TERRITORIO"