"La cultura è il complesso unitario che include la conoscenza, la credenza, l'arte, la morale, le leggi e ogni altra capacità e abitudine acquisita dall'uomo come membro della società" (Edward Tylor).

mercoledì 30 maggio 2012

Giornata mondiale dell'ambiente



Il 5 giugno, in tutto il mondo, si celebra la Giornata Mondiale dell'Ambiente, festività proclamata nel 1972 dall'ONU. L'Archeoclub per statuto è impegnato a tutelare e salvaguardare l'ambiente sia esso naturale, paesaggistico, rurale, urbano, artistico, umano con attività finalizzate allo scopo.
In questa prospettiva l'Archeoclub Militello, l'istituto comprensivo Pietro Carrera ed il comando di polizia municipale organizzano le seguenti attività:

30 maggio h.9,30 Auditorium Scuola - Incontro con gli alunni della scuola media, aperto anche a soci, genitori e cittadini;
3 giugno h. 8,30 - Bonifica Discarica di Porto Salvo a cura di volontari Archeoclub, Teambike, Zampa Amica e cittadini;
5 giugno h. 9,00 - Apertura mostra didattica sull'Ambiente a cura degli alunni della Scuola Pietro Carrera presso sede Archeoclub.
12 giugno h. 18.30 - Presentazione presso la sede Archeoclub Militello del romanzo "la Donna negata" scritto dalla Prof.ssa Maria Paola Vasta, docente della Scuola Pietro Carrera.

Con queste iniziative vogliamo  dare il nostro contributo al processo di sensibilizzazione dell'opinione pubblica sul tema dell'Ambiente che costituisce oggi un tema  fondamentale ed  ineludibile per la sopravvivenza del pianeta ed in particolare della nostra Militello, città Unesco.

Partecipa anche tu alla tutela e rispetto dell'ambiente.

sabato 26 maggio 2012

Archeoclub sede di Ragusa

Gli amici e soci dell'Archeoclub di Ragusa  domani  27 verranno  in visita a Militello per l'intera giornata accompagnati dal Presidente Enzo Piazzese. Essi ricambiano la visita che noi facemmo l'anno scorso a Ragusa. Una volta che si entra in rete con le atre sedi di Sicilia si innesca un circuito non solo di amicizia ma anche di turismo reciproco, ne siamo contenti.

Vogliamo un paese pulito

Alto e vivace si è elevato, giorno 16 maggio, un grido per le piazze e vie del centro storico. A ritmo e con convinzione più di un centinaio di alunni della nostra scuola Media gridavano il loro desiderio "Vogliamo un paese pulito" innalzando cartelli e messaggi a favore della tutela dell'ambiente. Gli alunni delle classi: 1 A, 2 A, 2 E, 3 B, 3 C guidati dal Presidente dell'Archeoclub e dai docenti di classe, coordinati dalla Prof.ssa Paola Vasta, presente il vice Sindaco Carmelo Coniglione, si sono fermati in Piazza Vittorio Emanuele, in Piazza S. Benedetto ed alla villa Comunale improvvisandosi Volontari ed attrezzati di guanti e sacchetti hanno raccolto carte e rifiuti proprio nel giorno in cui scioperavano gli addetti alla pulizia. In questa riuscita 1.a Giornata Archecologica i nostri giovani hanno voluto dare un esempio ed un messaggio di civiltà a tutti i cittadini ed all'Amministrazione comunale affinchè ciascuno si adoperi a tenere pulita, ordinata ed accogliente la nostra città Patrimonio dell'Umanità. A tutti loro sarà rilasciato un'attestato di partecipazione.

lunedì 14 maggio 2012

Notte dei musei

19-20 Maggio Notte Bianca per la conoscenza e fruizione dei musei


L'archeoclub partecipa all'evento europeo che apre gratuitamente le porte dei Musei in orario serale e notturno. Abbiamo contattato le Direzioni dei Musei militellesi ed i Parroci che hanno aderito e partecipano alla notte bianca. 
Si avvisano, pertanto, i soci che sono possibili visite gratuite dal pomeriggio del 19 presso: 

- Chiesa Madre S.Nicolò.SS.Salvatore; 
- Santuario Santa Maria della Stella; 
- Abbazia di san Benedetto;
- Museo di S. Nicolò;
- Museo di Santa Maria della Stella; 
- Casa Museo Dambone - Via Donna Giovanna D'Austria. h-19-21; 
- Casa Museo Dambone - Via Sen. Maiorana h.19-21.

I giornata ecologica scolastica


L’Archeoclub d’Italia sez. di Militello e l’Istituto Comprensivo "Pietro Carrera" di Militello organizzano: 

1.a Giornata Ecologica nell’ambito del Progetto "Conoscere..per amare Militello" 16 maggio ore 8.30
Passeggiata didattica – dimostrativa degli alunni per le vie del centro storico e sosta con dimostrazione  simbolica di raccolta dei rifiuti in Piazza V. Emanuele e Piazza S. Benedetto.  

Poichè noi amiamo Militello lo vogliamo bello, pulito, ordinato, accogliente. Vogliamo rispetto e tutela dell’ambiente. 

Sostieni l'iniziativa e partecipa anche tu!

Percorso: V.le Reg. Margherita,Via Umberto, via Dante A., Via Sen. Maiorana, Via Umberto, Piazza V.Emanuele, Vvia A. Maiorana, Piazza S. Benedetto, Via Umberto, V.le Reg. Margherita. 


venerdì 11 maggio 2012

Chiese aperte


13 MAGGIO 2012







Nell'ambito dell’attività di tutela e valorizzazione del Patrimonio ecclesiastico l’Archeoclub d’Italia MilitelloV.C aderisce all’iniziativa nazionale "Chiese aperte" sponsorizzata dalla CEI. Il 13 maggio 2012 sarà aperta al pubblico la chiesa di Santa Maria dello Spasimo: mattino ore 10.00-12.00, pomeriggio ore 17.00 -20.00. 
Si ringrazio i parroci di Militello ed Sig. Giuseppe Pillirone, presidente del Comitato, per la disponibilità ed il sostegno all’iniziativa.

Rappresentazioni classiche: le Baccanti di Euripide



Cari soci, come l'anno passato, l'Archeoclub organizza domenica 17 giugno una gita al teatro greco di Siracusa per assistere alle Baccanti di Euripide. L'offerta prevede il costo del biglietto di seconda fascia, la cena ed il bus.  E' urgente l’adesione indicando il numero dei partecipanti entro il 14 maggio al 3283411757 - 095656298 - odinata@tiscali.it. Il programma è suscettibile di qualunque variazione. Alla prenotazione va corrisposto un acconto di E.40,00. 

- ore 16,30: Partenza da Militello da via G.Verga antistante le Scuole elementari di viale Regina Margherita. Massima puntualità 

- ore 18,45: inizio rappresentazione della tragedia Le Baccanti di Euripide, posto numerato ridotto di Fascia 2 con cuscino E.40,00. In caso di carenza di tali posti sistemazione casuale in posti senza cuscino e non numerati ad E. 28,00 

- ore 21,15: cena a Villa Arlecchino 

- ore 23,00: Rientro a Militello V.C. 

Costo Totale (Biglietto e prenotazione,cena,bus) E. 65,00 per i soci, E. 67,00 per i non soci. 


Andrea Della Robbia


Finalmente, completati i lavori di restauro durati un bel pò di tempo la sera del 19 aprile, in rappresentanza dell'Archeoclub siamo stati presenti nella chiesa di Santa Maria della Stella alla cerimonia ufficiale di presentazione del restauro della pala d'altare "La Natività di Andrea della Robbia".
Assente il restauratore e la Soprintendenza di Catania per non precisati motivi, gli interventi hanno ripercorso l'evento storico che portò l'opera a Militello, acquistata dal signore di Militello Antonio Piero Barresi nel giugno del 1487, e la peculiarità artistica della ceramica invetriata dei Della Robbia. 
L'opera è indubbiamente bella ed eccezionale, ed il restauro, le rende un fascino nuovo e particolare. Al di là della controversie relative alla collocazione della vecchia cornice barocca che la conteneva, crediamo che si pone urgente il problema di provvedere alla tutela e custodia della preziosa pala, che allo stato può essere oggetto di manomissione, asporto e trascuratezza.