"La cultura è il complesso unitario che include la conoscenza, la credenza, l'arte, la morale, le leggi e ogni altra capacità e abitudine acquisita dall'uomo come membro della società" (Edward Tylor).

domenica 29 gennaio 2012

Carnevale 2012





Sta per arrivare il Carnevale 2012. Il carnevale è un fatto socio-culturale di notevole rilevanza per cui costituisce oggetto di conoscenza, tutela e valorizzazione da parte dell'Archeoclub. Ezio Messina e Giovanni Sangiorgio organizzano il Carnevalissimo 2012 presso il locale della " Formula uno " in via Donna Giovanna d'Austria di Militello nelle serate 16,17,18,19,20,21, e 25 dalle ore 22,00 in poi.
Ingresso e buffet ( patatine,salatini, etc.) ed 1 bevanda alle seguenti condizioni :

- ingresso singolo: Euro 7,00 a sera;
-ingresso coppia: Euro 10,00 a sera;
-abbonamento coppia per 7 sere: Euro 50,00.

Ai soci Archeoclub sconto del 20% cioè Euro 40,00 per 7 sere. Nella serata di Venerdi 17, a cura dell'Archeoclub eccezionale intervento del Comico Sebastiano Ministeri con sketc divertenti su Totò.
E' necessario dare la propria adesione e versare la quota improgabilemte entro il 5 febbraio rivolgendosi al Presidente prof. Orazio Di Natale.

Dal 16 al 25 febbraio nei locali dell'Archeoclub sarà allestita " C'era una volta TOTO' .." mostra fotografica e filmografica a cura di Sebastiano Ministeri.

martedì 24 gennaio 2012

Corso potatura

Cari soci era tutto pronto per una conferenza in collaborazione con la C.I.A. di Militello nei locali Archeoclub su Olivo-qualità-DOP- Iblei. A causa dell'improvvisa non disponibiltà del relatore essa è stata rinviata ad Aprile. Tuttavia ...teniamo a breve quello che era logico tenere dopo: Un Corso con attestato su potatura.
Il corso è articolato in due giorni: giorno 3 febbraio alle ore 17.00 presso la C.I.A. di Militello; giorno 4 febbraio dalle 9 alle 17 presso l'azienda...al mattino pratica e dimostrazione di potatura, nel pomeriggio dimostrazione e 
pratica di vari tipi di innesto. E' prevista pausa colazione e pranzo dal sapore agreste e bucolico compreso nella quota di adesione.
Per partecipare è necessario riempire il modulo di adesione, richiedendolo all'indirizzo archeoclubmilitello@virgilio.it o attraverso il profilo facebook, e consegnarlo presso il C.I.A. oppure al presidente prof. Orazio Di Natale. La quota di partecipazione è di Euro 20,00 e dà diritto a ricevere un Kit di lavoro professionale che comprende: forbice, guanti, fodero per guanti, coltello da innesto e seghetto. Con qualche euro in più è possibile ricevere anche un forbicione.

domenica 22 gennaio 2012

Petizione per la fruizione del complesso di Santa Maria la Vetere

Si comunica che è stata inviata alla Soprintendenza BB.CC.AA. di Catania la petizione per la fruizione del complesso di Santa Maria La Vetere, sottoscritta da oltre 500 cittadini. Qulacosa sembra muoversi.
Si allega file della lettera.

ArcheoclubMilitello - serata degli auguri

Nei locali dell'Archeoclub il 21 dicembre sera, insieme a numerosi soci, abbiamo trascorso qualche ora al caldo ed in piacevole compagnia. Accolta e presentata dal Presidente, ospite gradita è stata la nostra concittadina Nellina La Rocca, persona eccezionale, umile e semplice ma ricca di sensibilità d'animo e di amore per le cose belle e per Militello. Tante cose belle che durante la sua lunga vita ha raccolto e conservato nella sua casa - museo che i soci potranno visitare nei giorni seguenti. Con le sue poesie armoniose e delicate, declamate in dialetto locale, ha fatto rivivere luoghi, personaggi e aspetti di Militello del tempo passato suscitando in tutti forti emozioni e consensi che si esternavano in convinti e prolungati applausi. E' seguito lo scambio affettuoso degli auguri e la tradizionale tombolata. Panettone, spumante e voti augurali hanno hanno allietato il primo Natale dell'Archeoclubmilitello.