"La cultura è il complesso unitario che include la conoscenza, la credenza, l'arte, la morale, le leggi e ogni altra capacità e abitudine acquisita dall'uomo come membro della società" (Edward Tylor).

venerdì 23 settembre 2011

Archeoclub Militello in Val di Catania ONLUS



Con piacere si comunica che con deliberazione n. 841 l'Archeoclub d'Italia ha decretato la sede locale di Militello in Val di Catania ONLUS.

lunedì 12 settembre 2011

Il Fascino del Barocco: arte, musica, poesia e pittura - III serata Baglio della canonica di Santa Maria della Stella 10 settembre 2011

Anche la terza serata di arte, musica, poesia e pittura promossa dall'ArcheoclubMilitello in collaborazione con il Comitato dei festeggiamenti di S. Maria della Stella è stata veramente bella protraendosi per oltre due ore per la delizia dei numerosi presenti che hanno assistito fino all'ora tarda. E' stata, come le altre due precedenti, una serata di piacevole ristoro mentale trasportando gli intervenuti nel regno della leggerezza e dell’armonia, nell'intrigato spazio delle emozioni e dei sentimenti, nel mondo della cultura raffinata che per qualche ora ci ha consentito di distaccarci dalle fatiche e dallo stress della vita quotidiana.
L'iniziativa, che ha riscosso apprezzamento e successo in questa estate Militellese e che ha visto l'emergere e l'affermazione di tante competenze e sensibilità di talenti e tesori nascosti, si è svolta nel Baglio della Canonica della chiesa di Santa Maria della Stella in un suggestivo scenario di lumi, piante ornamentali e drappi, nel cuore del quartiere che può considerarsi un grande e ricco Museo all’aperto per i molteplici e maestosi monumenti, palazzi, castello e chiese pregevoli fra cui principalmente il Santuario della Madonna della Stella.
In questo contesto, come ha detto il Presidente in apertura, l’Archeoclub, vuole essere il baglio della cultura, uno strumento e mezzo a difesa, sostegno, tutela e valorizzazione dei beni culturali, architettonici, paesaggistici, ambientali e religiosi di Militello. 
Tutti gli "Artisti in vetrina" sono stati oggetto di ammirazione e di plauso condiviso. Particolarmente gradita ed applaudita è stata la perfomance canoro-musicale della giovane cantante-studentessa Federica Daguan che ha
strappato prolungati e calorosi applausi. Ha esposto disegni e quadri Ilaria Blanco di anni 10 mentre hanno allietato la serata le musiche con Oboe e clarinetto del piccolo Lorenzo Damante, assistito e presentato dal fratello Matteo, e le personali ed apprezzate composizioni musicali alla chitarra classica ed acustica di Dario Seria, assistito e presentato dalla sorella. Hanno declamato versi: Agnello Giuseppe, Calleri Biagio, Orazio Di
Natale, Gulinello Giuseppa, Cunsolo Giovanna, Messina Pietro Paolo, Lo Faro Rosetta, Milluzzo Teresa, Garufi Salvatore, Lena Rossana, Enzo Scicli, Cannatella Santina, D’Amato Nicolino, Della Diocesi Rita, Damante Franco, Troia Giovanni.
Si ringrazia la presidente del Comitato festeggiamenti la giovanissima sig.na Mariaclara Trebbia ed i soci
dell'Associazione "Mettiamoci in gioco".
Altre iniziative riservate alla musica,alla pittura ed alla poesia si terranno nel corso dell'anno.