"La cultura è il complesso unitario che include la conoscenza, la credenza, l'arte, la morale, le leggi e ogni altra capacità e abitudine acquisita dall'uomo come membro della società" (Edward Tylor).

giovedì 28 luglio 2011

Il Fascino del Barocco - II serata dedicata alla poesia e musica per la festa del SS. Salvatore



Dopo il successo della manifestazione artistica organizzata per la festa di S. Benedetto il giorno 19 agosto, Archeoclub organizza la II serata dedicata alla poesia e musica in collaborazione con il Comitato dei festeggiamenti Patronali SS. Salvatore.
Chi, tra i soci o tra i cittadini, vorrà presentare sue poesie o suonare potrà farlo previa segnalazione al nostro presidente Orazio Di Natale.

martedì 5 luglio 2011

Il fascino del barocco: arte, musica e poesia

Artisti in vetrina: versi, note e colori in armonia

Nell'atrio dell'antico palazzo Niceforo, oggi Casa Museo Dambone, in un ambiente suggestivo e gremito di vasto pubblico, l'ArcheoclubMilitello, in collaborazione con il Comitato dei festeggiamenti di San Benedetto, ha dato inizio alla prima serata del "Il fascino del Barocco: Arte Musica e poesia. Artisti in vetrina: versi, note e colori in armonia" cui hanno partecipato numerosi artisti: poeti, musici, pittori. E' stata una serata di cultura raffinata e sublime che il pubblico ha gradito e sottolineato con scroscianti e ripetuti applausi, coinvolto ed affascinato emotivamente dai messaggi che venivamo comunicati con i linguaggi poetici, musicali, pittorici dimostrando come è possibile fare Cultura a Militello elevando gli animi e le menti perchè "Non di solo pane vive l'uomo". Dopo il saluto e la presentazione dell'iniziativa da parte del Presidente, il sig. Gurfalino Graziano, operatore esperto del patrimonio urbanistico presso il Comune di Militello, ha illustrato ai presenti alcuni aspetti sconosciuti della natura del barocco a Militello, in particolare per quanto riguarda il Monastero di San Benedetto, la cupola di San Nicolò e la chiesa di Santa Maria della Stella. La serata è trascorsa piacevolmente tra canti e musiche eseguite da Daniele Gulinello e dal giovane Dario Seria e la declamazione di poesie di tanti poeti fra cui giovanissmi talenti alla prima esperienza pubblica, studenti ed affermati poeti. Che ricchezza di sentimenti che talenti nascosti, che notevoli e pregiate risorse umane possiede Militello di cui può vantarse e su cui può contare. Al termine molti hanno espresso al Presidente il loro compiacimento per la bella iniziativa e la richesta di continuare ancora. Diversi partecipanti, provenienti da fuori, ne hanno approfittato per fare una passeggiata notturna per il centro storico ammirato con gli occhi ed il cuore resi ancor più sernsibili dalle emozioni della serata. Hanno declamato le loro poesie: Accreditato Emanuela, Agnello Giuseppe, Amato Mario, Arrabito Rita, Bassotto Stefania, Cannatella Santina, Calleri Biagio, Cristaudo Ennio, Cunsolo Giovanna, Di Natale Orazio, Della Diocesi Rita, Gambera Laura, Gulinello Giuseppa, Guzzone Rosa, Lena Rossana, Lo Faro Rosetta, Marcianò Maria Diletta, Messina Pietro Paolo, Milluzzo Teresa, Pizzimento Sebi, Riggio Mariarosa, Sortino Clara.
Il prossimo appuntamento è fissato a giorno 19 agosto in collaborazione con il Comitato festeggiamenti Patronali SS.Salvatore.